INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13-14 del GDPR 2016/679

(General Data Protection Regulation)

 

Ai sensi della normativa GDPR, il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, si forniscono le seguenti informazioni:

 

I dati personali da lei forniti (tramite registrazione al sito web o ai moduli consegnati) saranno oggetto:

 

in relazione ad obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari:

-          di trattamento relativo alle finalità istituzionali esercitate dall’Associazione;

-          di trattamento finalizzato a rendere possibile la vita associativa nell’Associazione che, tra l’altro, può comportare la diffusione dei dati personali nei bollettini sociali periodicamente pubblicati e diffusi anche online;

-          di trattamento finalizzato agli obblighi amministrativi, fiscali e contabili dell'Associazione stessa (ivi compresa l'emissione di ricevute, la produzione di certificazioni telematiche, la tenuta del libro degli Associati, etc).

 

in relazione a necessità di comunicazione delle attività dell'Associazione:

-          di trattamento connesso alla necessità di comprendere, per il raggiungimento delle comuni finalità istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli associati;

-          di trattamento connesso alla necessità di proporre le attività più idonee agli associati;

 

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività dell'Associazione e di assolvere gli adempimenti previsti dallo Statuto stesso.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e/o mandato e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 2220 del Codice Civile.

 

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

-          di accesso ai dati personali;

-          di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge;

-          di opporsi al trattamento;

-          di revocare il consenso, ove previsto nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

-          di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).

 

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email presidente@clubeuropeo.it.

 

Il Titolare del trattamento dati è l'Associazione CLUB EUROPEO ISPRA con sede legale in 21027 Ispra.VA, Club House - Via Esperia.

Il Responsabile del Trattamento , cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'Art. 12 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è raggiungibile all’indirizzo: presidente@clubeuropeo.it.